Il Medio Oriente, semplicemente straordinario, i cui Stati sono una delle destinazioni più affascinanti e gratificanti del mondo, è ideale per chi vuole conoscere gli albori della nostra storia. Si parte dalla Turchia, da sempre crocevia tra lo scacchiere mediorientale e l’Europa, con i ghiacciai del Monte Ararat, le spiagge dorate di località turistiche come Patara e le sconfinate steppe della penisola anatolica. Poi troviamo la Siria, culla di tutta la civiltà occidentale, con itinerari ricchi di archeologia, storia e cultura e la Giordania con il fascino abbagliante di Petra, la “città rosa” scavata nella roccia, le acque salate del Mar Morto e il fantastico scenario di Wadi Rum, il deserto rosso. Un viaggio spirituale, ma anche di conoscenza, di cultura, di divertimento e di scambio è quello in Israele e i Territori Palestinesi, ricco di luoghi di interesse storico che si dovrebbe assolutamente intraprendere.
Si prosegue nello Yemen, una terra con un ricco passato e un presente incerto, in cui una delle sorprese più grandi è la sua architettura, con le abitazioni a torre, gli edifici di pietra e fango e i palazzi sfarzosi, ma anche luoghi suggestivi come la meravigliosa isola Suqutra, con le sue spiagge incontaminate, per rilassarsi e farsi cullare da colori arabici e nell’Oman, un paese dalle coste irregolari e spiagge tranquille, montagne scoscese e bassipiani salati, oasi e deserti e il canyon, Uadi ghul, che è il più profondo al mondo dopo quello famosissimo in Arizona. Infine troviamo gli Emirati Arabi Uniti,
Terra di contrasti e contraddizioni, ultramoderna ma allo stesso tempo legata alle più antiche tradizioni locali. Cosa ci si deve aspettare da un viaggio negli EAU? Se la meta è Dubai sicuramente il lusso, l’esagerazione e l’abbondanza ma chi vuole qualcosa di più può visitare i siti archeologici nel suggestivo scenario montagnoso di Hatta, mercanteggiare i souvenir nei tipici souq di Sharjah, fare una passeggiata in groppa ad un cammello tra le dune del deserto di Abu Dhabi o immergersi lungo la barriera corallina nelle acque del Golfo Persico. Con un’accortezza: solo non fermandosi all’apparenza, in un Paese che sull’apparenza ha puntato molto, si arriverà a conoscere la vera anima degli Emirati. Tutto questo, e non solo, è il Medio Oriente luogo migliore della terra per cogliere appieno il significato del concetto di “fluire della storia”.