01 GIORNO: ITALIA – EDIMBURGO
Partenza con il volo di linea per l'aeroporto di Edimburgo. All'arrivo, ritiro dell'auto noleggiata e trasferimento alla prima sistemazione prenotata (alla consegna del veicolo verrà richiesta una carta di credito a garanzia).
Pernottamento HILTON EDINBURGH GROSVENOR - CAMERA STANDARD - COLAZIONE
02 GIORNO: EDIMBURGO
Prima colazione e pernottamento. Giornate a disposizione per esplorare la città ed i suoi dintorni. Sebbene ogni angolo della città sia pieno di storia, Edimburgo è anche una capitale moderna, la città dei festival, elegante ed eccitante. Il castello di Edimburgo domina il profilo della città, è pieno di storia ed è un'ottima introduzione alla Scozia. All'interno delle mura potrete visitare la St Margaret's Chapel, la Pietra del Destino ed i gioielli della corona. Al di là del castello si potranno ammirare la Old Town e la Georgian New Town con i loro notevoli ed affascinati contrasti architettonici, i musei e le gallerie d'arte; il Royal Yacht Britannia, l'Holyrood Palace ed altro ancora. Se volete invece fuggire dalla città, potrete dedicarvi alla campagna circostante, giocare a golf, visitare la Roslin Chapel, il Linlithgow Palace o ancora passeggiare lungo le bellissime spiagge della città.
Pernottamento HILTON EDINBURGH GROSVENOR - CAMERA STANDARD - COLAZIONE
03 GIORNO: EDIMBURGO - ABERDEEN
Prima colazione. Partenza per la cittadina di St. Andrews, famosa per le sue rovine in riva al mare. Proseguimento per Edzell dove consigliamo la visita alle affascinanti rovine del suo Castello, antica residenza dei Crawford Lindsay, che ospitano un magnifico giardino. Lungo il percorso, si consiglia la visita al famoso Dunnottar Castle (il castello che fa da sfondo all'Amleto di Zeffirelli interpretato da Mel Gibson). Arrivo ad Aberdeen in serata, la città di granito che si affaccia sul mare del nord.
Pernottamento STATION HOTEL ABERDEEN - CAMERA STANDARD - COLAZIONE
04 GIORNO: ABERDEEN - INVERNESS
TPartenza verso Inverness; in mattinata si potrà seguire la Whisky Trail e visitare una delle famose distillerie della zona. Potrete visitare Glenfiddich, McCallums, Grants, Cardhu e molte altre ancora. In ciascuna potrete assistere ad un filmato seguito da un tour guidato dove vi sarà spiegato il procedimento seguito per la produzione di questa notissima bevande. Il tour termina con un ''assaggio''. Proseguendo, la scelta di quanto potrete visitare nello Speyside è grandissima: ci sono castelli - Brodie, Cawdor (teatro del famoso Macbeth di Shakespeare), e Ballindalloch. Si consiglia la visita di Culloden Moor, luogo dell'ultima battaglia sul suolo britannico. Proseguimento per Inverness, capitale delle Highlands, e di qui nei suoi magnifici dintorni con sistemazione in castello o in una dimora storica.
Pernottamento – THE COLUMBA HOTE - COLAZIONE SCOZZESE
05 GIORNO: HIGHLANDS – LA WEST COAST – FORT WILLIAM
Dopo la prima colazione, partenza verso sud lungo le coste del Loch Ness. Il Loch Ness è parte del Caledonian Canal, una grande opera di ingegneria di Thomas Telford che collega la Scozia orientale a quella occidentale, attraverso una serie di laghi collegati tra di loro da un sistema di canali. Soste all' Urquhart Castle, da cui si godono viste panoramiche del lago e, nel tempo, luogo preferito per l'avvistamento di «Nessie». Proseguimento per Fort William, alle pendici della più alta montagna della Gran Bretagna, il Ben Nevis.
Pernottamento - MANSEFIELD GUEST HOUSE – COLAZIONE SCOZZEZE
06 GIORNO: FORT WILLIAM
Prima colazione. Giornata di escursione all'isola di Skye. Partenza al mattino in traghetto da Mallaig per Armadale (traversata di circa mezz'ora). Proseguimento per Dunvegan, nella parte nord dell'isola. Si consiglia la visita al Dunvegan Castle. Giornata a disposizione per scoprire questa splendida isola. Proseguimento per Kyleakin e, via terra, per Kyle of Lochalsh.
Pernottamento MANSEFIELD GUEST HOUSE – COLAZIONE SCOZZEZE
07 GIORNO: FORT WILLIAM - GLENCOE - STIRLING
Prima colazione scozzese e partenza per l'area di Glen Coe, una vallata storica e carica di drammaticità, scenario nel 1692 del massacro del clan dei MacDonald da parte dei soldati del Re Guglielmo. Tutto intorno montagne che offrono infinite possibilità di escursione ed arrampicate. Accanto a spettacolari cascate ed a picchi mozzafiato, potrete osservare rare specie di flora artica, il cervo rosso, il gatto di montagna, l'aquila dorata ... con un po' di fortuna! Proseguimento per Stirling dove si consiglia la visita dello Stirling Castle, magnifico sia per la sua posizione strategica che per la costruzione architettonica. Il castello fu nei secoli la residenza preferita dalla famiglia reale nonché luogo di nascita di Giacomo II nel 1430.
Pernottamento HOLIDAY INN EXPRESS STIRLING - DOPPIA STANDARD - COLAZIONE
08 GIORNO: STIRLING - EDIMBURGO
Prima colazione e partenza per l'aeroporto di Edimburgo. Rilascio dell'auto noleggiata e partenza per l'Italia con volo di linea.
Fine dei nostri servizi
QUOTA TOTALE DEL VIAGGIO A PERSONA A PARTIRE DA : 800,00 EURO
LA QUOTA INCLUDE
- Voli internazionali
- Pernottamenti pasti e servizi come da programma
- Assicurazione medico bagaglio
- Noleggio auto categoria mini
LA QUOTA NON INCLUDE
- Quanto non menzionato nella dicitura "la quota include"
- Tasse aeroportuali (soggette a variazioni fino all'emissione del biglietto)