UNA CITTA' TOTALIZZANTE, SCOPRIRE TOKYO E' UN'ESPERIENZA UNICA!
Il primo impatto che spesso si ha è di sentirsi persi tra le più di 15 linee di treni e metropolitane, e non sapere da dove iniziare a visitare questa splendida città.
Se volete scoprire Tokyo dovrete prima esplorare il centro di ogni quartiere, incominciate dal centro della città, quindi imperdibile è il Palazzo Imperiale e ovviamente Ginza, il quartiere commerciale più famoso di tutto il Giappone. E' sia un centro economico di grande importanza sia uno dei quartieri più antichi di Tokyo. Fu residenza degli Shogun (i "Signori della guerra"), ed è sempre stato un luogo di classe (il suo nome deriva infatti da Gin, argento).
Importante e impedibile è il quartiere di Akihabara, che si può dire che sia un immenso mercato dell’elettronica. Qui infatti è possibile acquistare qualsiasi oggetto elettrico, dal piccolo gadget all’oggetto molto sofisticato. Anche se siamo in Giappone come nei migliori i mercati, la vendita è preceduta da un’intensa trattativa. Akihabara è inoltre una specie di museo dell’elettronica e della tecnologia, infatti è possibile trovare computer anni Ottanta e i primi PC.
Shibuya è un quartiere molto dinamico, è sempre illuminato da megaschermi che sono presenti su tutti i palazzi della zona, e troverete una grande varietà di negozi principalmente d'abbigliamento e di musica, ristoranti e love hotel. I love hotel sono hotel dove si può stare solo qualche ora con chi volete, sono un po’ pacchiani e vistosi ma sono diventati ormai indispensabili in questo quartiere.
Molti giovani a Shibuya si esprimono attraverso l'arte del cosplay e la moda del ganguro, che rende questo un quartiere colorato e caratteristico. Non perdete l’attraversamento dell'incrocio più famoso della capitale: lo Shibuya Crossing.
Shinjuku è il luogo dello shopping favorito dagli abitanti di Tokyo: ci sono boutique, grandi magazzini, negozi e centri commerciali sotterranei che si sviluppano tutto intorno alla stazione, già di per sé labirintica. Shinjuku è anche la sede della più grande comunità gay del Giappone, Shinjuku ni-chome. Mi raccomando non perdetevi il panorama mozzafiato dal grattacielo Tokyo Metropolitan Government.
Ikebukuro, è un quartiere più popolare e famoso principalmente per "la via delle fanciulle" (Otodome Rodo), con questa espressione si indica la presenza delle otaku. ovvero donne amanti dei negozi di anime e manga in questa zona.
Sunshine City è una tappa obbligata se volete visitare questo quartiere. Sempre molto interessante è il quartiere di Ueno, che si trova nella parte orientale del centro di Tokyo, è diventato un punto di eccellenza culturale grazie ai suoi numerosi musei, templi e santuari. Qui vedrete il pittoresco mercato di Ameyoko dove potrete acquistare alghe, tè verde e spezie, il famoso e bellissimo Parco di Ueno meraviglioso in primavera con la fioritura dei suoi numerosi ciliegi e comunque irresistibile in ogni stagione. Al suo interno si trova anche un bellissimo zoo.
Se volete vedere dei night club dovete recarvi al quartiere di Roppongi. Roppongi è un distretto conosciuto soprattutto per le Roppongi Hills, dove si trova il Mori Tower, il grattacielo che è il simbolo della zona. E’ meta di numerosi turisti ed espatriati occidentali (gaijin).
Infine c’è il distretto di Asakusa che si trova nella zona nord est del centro di Tokyo, all’ultima fermata della metropolitana nella linea Ginza, Asakusa è una delle parti più tranquille della capitale dove riuscirete ad incontrare ragazze in kimono e tanti risciò per le strade anche se sono più per i turisti che altro.
Non perdetevi in questo quartiere il rinomato tempio Sensō-ji.
Ogni quartiere ha la sua anima e il suo carattere ma vale la pena visitarli tutti anche solo per qualche ora. Tokyo vi stupirà e vi sorprenderà per la sua modernità e originalità ma anche per i suoi musei e templi che vi ricorderanno di una ricca e meravigliosa cultura millenaria.