BLOG

L'AUSTRALIA: UN CONTINENTE SELVAGGIO E AVVENTUROSO

 australia barriera corallina cuore

Più che un viaggio visitare l’Australia è una vera e propria avventura, vedrete animali bizzarri e bellissimi che la popolano e conoscerete gli australiani che vivono in modo molto rilassato, nonché potrete incontrare gli Aborigeni, la popolazione nativa di questo continente. Passerete, inoltre, dall’ammirare la barriera corallina le spiagge nel deserto a visitare le città, che sono grandi ma molto godibili, come Sydney e Melbourne. Rimarrete incantati da tutti questi scenari!

Il vostro viaggio passerà sicuramente da una delle sue maggiori metropoli, Sidney, con la sua meravigliosa Opera House, il teatro dell’opera, a pochi metri dal mare. Sidney è una città moderna con grattacieli fatti di vetro e cemento, e caratterizzata anche da grandi parchi naturali e meravigliosi giardini botanici.

australia sidney

Di fronte potrete osservare il famoso Harbour Bridge, il ponte che collega il centro della città con la zona nord, è possibile visitarlo con mezzi pubblici o anche a piedi.  E’ noto soprattutto per i meravigliosi fuochi d’artificio che vengono lanciati durante la notte di capodanno. Darling Harbour è uno di quei quartieri da visitare. Vi ritroverete immersi tra enormi grattacieli, grandi centri commerciali, hotel di lusso, ristoranti elegantissimi che affacciano sull’oceano accompagnata dalla musica dagli artisti di strada. Tra le innumerevoli attrazioni, potrete apprezzare la visita a Taronga Zoo con l’acquario & wildlife centre dove vivono i koala, i canguri, i wallabies, i coccodrilli e gli squali.

australia koala

l’Australia è un continente molto selvaggio, se il vostro spirito avventuriero e il vostro senso di adattamento si svilupperanno, riuscirete ad apprezzare meglio la loro cultura e la loro visione della vita. Per ammirare paesaggi selvaggi è necessario che organizziate una gita fuori porta, cominciando dal Morisset Park. In questo parco immenso troverete canguri, sia esemplari adulti che cuccioli che si nascondono dentro il marsupio della mamma. Il canguro pare abbia un brutto carattere, ma se lo saprete attirare con un pezzo di pane verrete accolti dalla famiglia intera.

image.png

Sempre vicino Sydney andate a visitare le Blue Mountain, ne vale veramente la pena, infatti, sono Patrimonio dell'Umanità. Potrete ammirare ettari di pareti di arenaria, il bush, le cascate nonché le foreste di eucalipto. Da non perdere sono le Wentworth Falls, le Three Sisters e le grotte di Jenolan Caves.

australia glorious blue mountain range

In questi luoghi avrete l’opportunità di vedere la profonda caverna di Lyrebird Dell, un sito aborigeno che risale a 12.000 anni fa. Presso la Red Hands Cave vicino Glenbrook potrete ammirare degli esempi di pittura fatta fatta a mano con lo stencil tra i 500 e i 1600 anni fa. Potrete arrivare alla caverna seguendo un sentiero che passa per Camp Fire Creek. Sulle rocce di origine vulcanica scoprirete le tracce formate dell’affilatura delle armi delle tribù aborigene.

australia blue mountain

Cercate una guida locale, un Darug e fatevi insegnare a riconoscere le “songlines” , le Vie dei Canti, percorsi magici che collegano alcuni luoghi sacri. Potrete vedere le dimostrazioni di pittura sia sulla corteccia che sul corpo, assaggiare i prodotti del bush e nuotare nelle piscine naturali dalle acque purissime, sotto cascate dai riflessi colorati. Infine cercate di trovare qualcun che vi racconti le storie suggestive del Dreamtime, sarà meraviglioso immergersi nella magia di questi luoghi. Con un volo di sole due ore da Sidney troverete le Alice Springsall’interno del Red Center, nome derivato dal caratteristico colore rosso della terra del deserto. 

australia alice spring

Qui respirerete l’autenticità della terra degli Aussie, termine tratto dallo slang locale che indica i “nativi di Australia”. Qui troverete diversi musei dedicati alla cultura aborigena e alla sua conservazione. Alice Springs è anche lo snodo per partire verso l’Outback, cioè le zone più remote del deserto australiano. Potrete scegliere di fare un tour in questa zona con un Emu Run, un piccolo bus da circa 20 posti, con la possibilità di fare campeggi dai 3 giorni in su, un’esperienza che consigliamo sia per la varietà paesaggistica che ammirerete, che per la varietà faunistica che vi sorprenderà. Sarà per voi una vera e propria avventura fatta di camminate sotto il sole e di nottate in tenda col sacco a pelo, sarete sotto il cielo stellato del deserto. Un cielo così nitido non lo rivedrete tanto facilmente! Imperdibile è il Kings Canyon, il Kata Tjuta e la Valle dei Venti e per la roccia più famosa, Uluru, nota anche come Ayers Rock.

australia uluru

La tappa successiva è l’estremo nord Darwin e la terra chiamata Top End, al di là della quale c’è l’Indonesia. Questa zona si trova esattamente all’opposto della costa sud-orientale, l’area più turistica e molto popolosa delle metropoli di Sydney e Melbourne. Qui troverete Darwin con i suoi 105 mila abitanti, che è considerato il polo economico più importante dell’intero Stato federale dei Territori del Nord. Vi dovrete abituare a convivere con le enormi distanze tra un paese ed un altro. E’ necessario che vi muniate di un vostro mezzo per poter visitare luoghi che vi interessano e mi raccomando portatevi anche un apparecchio GPS per emergenze di ogni tipo.

australia darwin

Noleggiando quindi un fuoristrada viaggerete per oltre 10 ore, potrete perdetevi nel bellissimo Kakadu National Park, il parco nazionale e patrimonio UNESCO, più esteso d’Australia con circa 20.000 km². Fate una sosta a Katherine, è una tappa obbligatoria per fare il bagno nelle caldissime sorgenti naturali delle Katherine Hot Springs. Se affronterete la salita del Katherine Gorge, dalla sommità potrete assistere ad un panorama mozzafiato. Al ritorno passerete per le stupende Edith Falls.

L’ultima tappa è a nord-est del Queensland, nell’area de Tropico del Capricorno qui tutto l’anno avete la possibilità di fare un bagno nell’oceano Pacifico! Farete un’esperienza indimenticabile facendo snorkeling nella Great Barrier Reef.

australia barriera corallina paesaggio

Infatti non potete andare via dall’Australia se non avete visto la barriera corallina più estesa del mondo. E’ sicuramente uno dei luoghi più visitati e conosciuti dell’Australia che costeggia tutto la regione del Queensland con i suoi 2’300 km di lunghezza. Per poter fare snorkeling o scubadiving in questo luogo incantevole dovete mettere da parte circa 250 dollari australiani. Mi raccomando non rovinate questa immensa opera naturale con le vostre pinne e soprattutto e senza portarvi a casa nulla, perché è sempre più danneggiata dai tanti turisti.

australia barriera corallina

Un luogo che vale la pena visitare è la Sunshine Coast che, un luogo del Queensland dove potrete assaporare il modo di vivere rilassato tipico australiano. Qui troverete spiagge meravigliose adatte sia al relax che al surf, con un clima perfetto per quasi tutto l’anno che vi donerà un senso di tranquillità che non troverete tanto facilmente in altri luoghiA pochi chilometri da Sunshine Coast potete trovare la Rainbow Beach, una spiaggia con le dune più alte della costa. Qua potrete fare il sandboarding praticamente surfare sulle dune con “tavola da sabbia, un’esperienza molto divertente!

australia spiaggia dune

Non lontano da Rainbow Beach, potrete visitare una piccola cittadina, Tin Can Bay, dove avrete la possibilità di dare da mangiare a dei delfini. Mi raccomando dovete essere lì non oltre delle 7.30 a.m. Invece a Mooloolaba, all’interno del Sunreef diving center, è possibile nuotare con le balene! Con 130 Aud potrete andare, per circa tre ore, alla ricerca di questo gigante del mare, purtroppo non è detto che le balene si facciano vedere, dovete essere fortunati! Il periodo consigliato però per poterle avvistare va da Luglio a Settembre. Infine non perdetevi, sempre nel Queensland, Peel Island, la potrete raggiungere con un’ora di traghetto da Brisbane. Avrete la possibilità vedere tanti animali tipici di questo paese come i koala e i canguri nonché le balene. L’ideale è venire qui in agosto il mese invernale nell’emisfero sud del mondo per via dei tanti turisti che invadono queste bellissime spiagge.

australia sydney opera house

L’Australia è un continente meraviglioso, tutto da scoprire e visitare, è un mondo a parte, da vivere con lo zaino in spalla e scalzi. Per godere a pieno questo Paese bisogna lasciarsi andare al loro senso di libertà. Sarà un viaggio unico, perdetevi e abbandonatevi all’avventura e scoprirete la magia di questa terra ricca di natura, animali particolari e di paesaggi incredibili!

 

Verifica disponibilità e Prenota OnlineChiamaci

Dal Blog

Sedi Operative Paesi del Mondo

 

Sedi

 

Sede di Roma (Quartiere EUR)- Via Canzone del Piave, 33a
Tel: +39 06 64530164
Fax: +39 06 23328757

 

Sede di Ostia- P.za Duca di Genova, 1
Tel: +39 06 45448055
Fax: +39 06 23328757

 

PIVA: 07874681005

Servizi

Newsletter

Isciviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime offerte last minute, le proposte di viaggio e i nostri tour.
Privacy e Termini di Utilizzo