CROCIERA NEGLI EMIRATI ARABI, OMAN E QATAR: MUSCAT, LA CAPITALE DELL'OMAN
La principale attrazione da vedere qui è la Moschea, l’unico luogo di culto aperto ai non musulmani, che è stata costruita per volontà del Sultano Qaboos ed è stata inaugurata nel 2001.
Appena entrati rimarrete affascinati nell'osservare i favolosi giardini con siepi e fiori e sul fondo la grande moschea coi 5 minareti, per simboleggiare i 5 pilastri dell'Islam.
La sala principale è enorme e può accogliere oltre 6.000 persone e in tutto l’area possono entrare fino a 20.000 persone. A terra si trova un tappeto dalle dimensioni enormi di ben 4.200 mq. All’interno potrete ammirare l'alta cupola, sorretta da pilastri, e il gigantesco lampadario in vetro di Murano. Le pareti sono fatte di marmi bianchi e grigi e di bellissimi arabeschi sempre lucidi e perfetti tanto da potersi specchiare.
Sempre da vedere c’è il Palazzo Reale nel quartiere denominato Old Muscat. L'edificio spicca per i colori oro e blu degli intarsi rispetto agli altri edifici intorni che sono tutti bianchi.
Proprio all'ingresso del porto di Muscat potrete vedere due fortezze portoghesi, che risalgono alla seconda metà del ‘500: Al-Jali e al-Mirani. Al-Jalali è un forte con due torri unite dalle mura ed è in una posizione veramente strategica. Il museo, che è al suo interno è purtroppo privato ed è riservato solo agli ospiti reali!Anche Al-Mirani lo potrete vedere solo esternamente ed entrambe sono veramente di impatto.
Se proseguite verso il centro di Muscat incontrerete il Ryam Park, sul quale svetta l'immenso bruciatore d'incenso. Qui vedrete delle costruzioni particolari che sembrano pagode con le cupole dipinte d’oro. Qui troverete anche l’antico quartiere di Muttrah dove sorgono di fronte al mare, edifici in stile tipico portoghese e una moschea, decorata di mosaici azzurri.
Infine non perdetevi il souq di Muttrah, verrete avvolti da un incredibile profumo d’incenso e di spezie. Qui, potrete acquistare pashmine, datteri, profumi, incensi, gioielli e il tipico pugnale in argento il khanjar.
Anche Muscat vi farà scoprire luoghi incantevoli e il panorama vi rimarrà nel cuore con le montagne che sovrastano proprio dietro la città!
Ora però vi aspetta un po’ di relax e qualche buona cenetta sulla nave Costa Crociere per poi arrivare alla vostra ultima tappa: Doha, la capitale del Qatar.